Movie Thumb

Masquerade – Ladri d’amore

13 Dicembre , 2022

0.0
0 Reviews

----

Archivio

---

Movie Story

mercoledì 28 ore 18.50 – 21.20

giovedì 29 ore 18.50
venerdì 30 ore 17.00
sabato 31 ore 21.00

Regia di Nicolas Bedos, con Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet, Marine Vacth, Emmanuelle Devos. Genere Thriller, – Francia, 2022, durata 142 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 dicembre 2022 distribuito da Lucky Red

Margot seduce Adrien nella sontuosa villa di Martha, attrice capricciosa sul viale del tramonto. Margot è una femme fatale ghiotta di diamanti, Adrien uno gigolo di star in declino. Amante annoiato di Martha, Adrien perde la testa per Margot che seduce polli benestanti per garantirsi un ricco avvenire. I due si intendono a meraviglia, nel letto e nella vita, dove tramano truffe incredibili a beneficio e a danno dei miliardari della Costa Azzurra. Ma l’abuso di seduzione e la totale mancanza di scrupoli saranno fatali.

 

‘Masquerade’, in uscita per ‘Lucky Red’, il nuovo esilarante film di Nicolas Bedos, già genio di ‘Belle Époque’ che ci ha abituato a sorridere mentre analizza e dice grandi verità, capovolgendo percezioni e realtà (Gaia Serena Simionati, taxidriers.it)

Adrien, un attraente ballerino, splendido Pierre Niney, costretto a lasciare la danza, spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, vecchia gloria del cinema. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore. In Masquerade – Ladri d’amore nulla è come sembra.

“La costa azzurra è un posto soleggiato per anime ombrose”

Come dare torto a un Bedos sempre sfavillante, che apparecchia in lusso ed eleganza, ville da sogno e quadri falsi, dialoghi sia comici che arguti, apparenze e realtà, una macchinazione d’amore delle più bieche e sottili? Una mascherata appunto. Dove nessuno è se stesso, quando fosse in grado di un autoanalisi, né tantomeno sa chi è nel profondo, né cosa vuole.

Vite di sfigati, sul viale del tramonto, senza mete, senza soldi e quel che è più grave senz’anima, solo a caccia di soldi facili. Il film è in realtà molto autentico come ritratto della società e dove si sta andando, nelle falsità di rapporti, nel dominio del dollaro, in funzione del quale si è disposti a passar sopra al prossimo con un tir.

Gli attori sono perfetti nei tempi, nel capirsi, nel rendersi credibili anche quanto di verità non ce ne sono. Bellissima la Vacth, comica la Adjani, depresso Cluzet, cornuta la Devos e ladra la Morante. Ad ognuno un ruolo fuori da se, a conferma che nulla è come sembra.